TENDENZE 2023 NEL COMMERCIO. QUALI SONO E COME GUI …

Come ogni anno, anche nel 2023 abbiamo realizzato una nuova edizione della ricerca mondiale sulle Innovazioni nel Retail, per mettere a fuoco le tendenze e i casi mondiali più interessanti. 

Il contesto attuale è caratterizzato da una situazione quasi paradossale: il mondo è entrato ormai ‘stabilmente’ nella instabilità. Gli americani parlano di ‘perma-crisis’, una condizione di ‘crisi’ permanente: effettivamente la crescente complessità e la scarsa prevedibilità creano sfide sempre più ardue per gli imprenditori, in particolare per quelli più piccoli, sia per le decisioni strategiche che per quelle più tattiche da affrontare tutti i giorni. 

Per aiutare chi opera nel settore, come ogni anno abbiamo provato quindi a creare una ‘bussola’ con l’indicazione di tre chiavi che possono aiutare e guidare le scelte nella propria attività. 

Due chiavi sono legate alle motivazioni, spesso parallele, che guidano le decisioni dei clienti: la razionalità da un lato e la emozionalità dall’altro. La terza chiave, sempre più importante, è quella della sostenibilità. 

Scarica articolo: