Molise in Zona Gialla da lunedì 14 febbraio

Il Molise torna in zona gialla  a partire da lunedì prossimo. A comunicarlo al governo della Regione è stato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Ma cosa si può fare in zona gialla e cosa cambia rispetto alla zona bianca? Le differenze nelle restrizioni riguardano soprattutto coloro che non hanno il Super Green Pass. Si passa in zona gialla quando l’incidenza dei contagi supera i 50 casi ogni 100mila abitanti, e se contemporaneamente il tasso di occupazione di terapie intensive e dei ricoveri in area medica supera il 10 e il 15% dei posti disponibili.

È dunque il possesso o meno del Super Green Pass a determinare cosa si può fare e cosa no in zona gialla: chi è vaccinato o guarito dal Covid potrà accedere a ristoranti, bar, cinema e teatri, che resteranno invece preclusi per chi ha il Green Pass “base” con tampone. Anche per utilizzare i mezzi pubblici servirà il Super Green Pass. Il Green Pass base invece serve per accedere ai luoghi di lavoro, utilizzare il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Per gli spostamenti tra Regioni con mezzi propri, invece, non è necessario avere la certificazione verde. Dal 10 gennaio 2021, il Super Green Pass serve per accedere ad altre attività, come musei, alberghi, piscine e palestre.

Ecco cosa si può fare in zona gialla, cosa prevedono le regole e cosa cambia rispetto alla zona, con tutte le informazioni sulle restrizioni aggiornate 10 febbraio al 2022. Sul sito del Governo è possibile prendere visione della tabella aggiornata e sapere, punto per punto, cosa si può fare in zona gialla.

tabella_attivita_consentite