Centro Storico, Confcommercio incontra il Prefetto …

Confcommercio Molise esprime soddisfazione per la pronta risposta del Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo alla richiesta di incontro, avvenuto questa mattina a Campobasso, riguardante le criticità che affliggono le imprese e gli imprenditori del centro storico di Campobasso, dopo gli ultimi episodi di cronaca. Durante l’incontro, Confcommercio ha ribadito le richieste avanzate nella recente lettera inviata al Prefetto, sottolineando la necessità di interventi che non si limitino agli episodi di cronaca, ma che comprendano le ragioni delle imprese del terziario come leva di rigenerazione urbana e come presidio di comunità in tutti i comuni molisani.

“La nostra organizzazione, che compie 80 anni – dichiara la direttrice regionale Irene Tartaglia – rappresenta oltre 700.000 imprese, un bagaglio di esperienze condivise con centinaia di città italiane afflitte da una crisi del commercio epocale. Dalle amministrazioni comunali attendiamo un confronto costruttivo e collaborativo, guardando alla rigenerazione come un processo che non riguarda solo la riqualificazione fisica delle nostre città, ma contribuisce, attraverso politiche integrate, a costruire luoghi di benessere e a sostenere e rinnovare il sistema economico urbano, puntando sulla prossimità, sui servizi, sullo spazio pubblico, sulla mobilità, sulle connessioni con gli ambienti naturali, sulla cultura, sulla socialità e sulla coesione delle comunità locali”.

Confcommercio Molise, infine, auspica che dall’incontro emerga la volontà di istituire un tavolo permanente di confronto sul tema della rigenerazione urbana, coinvolgendo le associazioni di categoria, gli ordini professionali, il terzo settore, per costruire insieme soluzioni condivise. “La tempestività con cui il Prefetto ha risposto alla nostra richiesta – conclude Irene Tartaglia – dimostra la sensibilità delle istituzioni verso le esigenze del settore e ci fa ben sperare in un dialogo proficuo e duraturo”.