AGENTI IMMOBILIARI, PER CHI È SENZA ASSICURAZIONE …

Con la legge di bilancio 2018 è stata introdotta per la prima volta una sanzione pecuniaria per l’ipotesi in cui l’agente immobiliare operi professionalmente senza essere provvisto della necessaria polizza assicurativa.

“Dall’1 gennaio 2018, quindi – afferma in proposito il direttore di Confcommercio Molise Irene Tartaglia – l’agente immobiliare che dovesse operare senza la necessaria copertura assicurativa sarà passibile di una sanzione economica. Sino ad oggi la violazione dell’obbligo di copertura assicurativa comportava la possibilità per le singole CCIAA di inibire l’attività con la cancellazione dal Registro Imprese in assenza di requisito obbligatorio.”

Il comma 993 dell’unico articolo della citata legge testualmente dispone: “Al comma 5-bis dell’articolo 3 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Gli agenti immobiliari che esercitano l’attività di mediazione in violazione dell’obbligo di cui al precedente periodo sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa fra euro 3.000 ed euro 5.000»”.

Confcommercio Molise con FIMAA, la Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari, la più grande Associazione del settore dell’intermediazione in Italia, ha realizzato con Allianz Spa una vantaggiosa polizza assicurativa che permette ai soci di essere in regola con la normativa. FIMAA con circa 11mila imprese associate per un totale di 40mila addetti tra agenti immobiliari, mediatori merceologici, mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, agenti di servizi vari, lavora in Italia e in Europa per la loro tutela sindacale e crescita professionale.

 

Per contatti

www.confcommerciomolise.it

molise@confcommercio.it

Centralino +0039 0874 6891

Contrada Colle delle Api – Zona Industriale

Campobasso

 

 

Campobasso, 19 gennaio 2018