Tutte le novità del CCNL Fipe 8 febbraio 2018

 

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro rappresenta la fonte normativa con la quale le organizzazioni rappresentative dei lavoratori e le associazioni dei datori di lavoro concordano le regole che disciplinano il rapporto di lavoro.
Nel settore dei pubblici esercizi, FIPE – aderente a Confcommercio – ha sottoscritto con Filcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo 8 febbraio 2018. Si tratta del contratto leader di settore che riguarda 250 mila imprese e 750 mila lavoratori.
Come è noto, a partire dal mese di febbraio 2022 ad ogni settore è stato assegnato dal CNEL un codice alfanumerico che sostituisce nelle comunicazioni obbligatorie al Ministero del Lavoro (Unilav) e nelle denunce retributive mensili all’Inps (Uniemens) il precedente Codice Contratto 483.
Per le aziende che applicano il CCNL per i dipendenti da aziende dei
settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo 8 febbraio 2018 il codice alfanumerico attualmente in vigore è H05Y.
Per favorire una migliore diffusione del nuovo codice, in modo da consentire a tutte le imprese del settore di avere un’adeguata corrispondenza del CCNL applicato rispetto al settore in cui le stesse operano, Vi invitiamo ad applicare alle imprese del settore pubblici
esercizi il CCNL per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo 8 febbraio 2018 e ad utilizzare il codice H05Y ad esso assegnato.
Per incoraggiare la più corretta applicazione del Contratto Collettivo di Lavoro da parte delle imprese, nonché al fine di preservare la piena fruizione delle agevolazioni contributive e normative previste dalla normativa vigente, ricordiamo che queste sono collegate all’applicazione degli istituti economici e normativi fissati dal CCNL più rappresentativo, che nel caso del settore pubblici esercizi è da individuarsi in quello firmato da FIPE in data 8 febbraio 2018.

L’occasione è utile per segnalare al seguente link il testo integrale del CCNL

CCNL Fipe (il testo) – FIPE