E’ prevista domenica 15 ottobre la cerimonia di premiazione dei “Maestri del Commercio”, tradizionale manifestazione promossa da 50&più Molise (Ente nazionale di assistenza sociale per i commercianti) e da Confcommercio Molise.
Dalle ore 17,00 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Igino Petrone”, alla presenza del vicepresidente nazionale 50&Più Antonio Fanucchi, saranno consegnate agli associati le storiche onorificenze delle Aquile Argento, Oro e Diamante per i 25, 40 e 50 anni di attività imprenditoriale.
“Un riconoscimento per tutti coloro che avendo maturato i requisiti – commenta il presidente 50&Più Molise Michele Natilli – abbiano dedicato buona parte della loro vita all’impegno nel lavoro e quindi della propria attività, contribuendo alla propria crescita, a quella dell’azienda e quindi dell’intero territorio”.
Nel corso della manifestazione condotta dal segretario regionale 50&Più Franco Procino, inoltre, si aprirà un focus sul tema riguardante “Il rinnovo generazionale”, alla presenza del professore Giuseppe Monteduro (docente di sociologia, Unimol) e del prof. Giampaolo Colavita (Unimol).
“Ci rivolgiamo a loro in quanto scrigno di valori, portatori di esperienze, capaci di offrire uno scambio reciproco, per creare occasioni di condivisioni di cui nascono legami solidi – dichiara ancora Natilli – le persone anziane sono un pilastro che traina la famiglia e la società, sia dal punto di vista economico che sociale”.
Prevista, inoltre, la consegna del riconoscimento “Fedeltà al lavoro con etica professionale”, destinato a quanti, pur non facendo parte del mondo del commercio, si sono distinte nella propria attività lavorativa nel mondo della scuola, nello sport, nel sociale, nella medicina.
“Infine premieremo ‘I Saggi’ – conclude il presidente Natilli – ovvero tutti coloro che pur aver raggiunto l’età pensionabile continuano a lavorare e collaborare nelle loro attività. Come simbolo abbiamo scelto Minerva che è conosciuta come la dea della saggezza, mediatrice delle guerre e della strategia. Ma Minerva è anche la protettrice delle arti, dell’artigianato, del commercio, della pace, della giustizia e della civiltà”.